In questi giorni è stata scoperta una falla nei sistemi iOS che manda in tilt tutti i dispositivi Apple, dai Mac agli iPad agli iPhone. Si tratta di un carattere della lingua Telogu, seconda lingua indiana, che se inviato tramite un’app di messaggistica quale ad esempio WhatsApp o iMessage rende inutilizzabile quell’app, se invece viene visualizzato nelle notifiche manda in modalità di riavvio, in reboot perenne, l’intero sistema operativo!

Ovviamente da quando la notizia si è diffusa sono in tanti i “simpaticoni” che lo stanno inviando spontaneamente per procurare danni. Apple è già a conoscenza della situazione e ha annunciato che il tutto sarà risolto con l’aggiornamento ad iOS 11.3, aggiornamento che però tarda ad arrivare.
Per limitare i danni nei casi meno gravi (ossia quando il dispositivo non si blocca sul logo della mela perché altrimenti in quel caso non resta che fare un ripristino), è possibile disattivare l’anteprima delle notifiche in impostazioni e selezionare la voce MAI.

Qui la voce Mostra Anteprime conl’opzione Mai, che va selezionata per impedire che il sistema tenti in automatico di visualizzare il carattere già dalla schermata di blocco, causando riavvii continui. Un intervento tampone che non risolve il problema alla radice ma che è comunque utile nell’attesa dell’aggiornamento.

ATTENZIONE

aggiornando ad iOS 11.2.6 il problema è risolto