I genitori da sempre hanno spronato i figli a intraprendere carriere da medico, avvocato, ingegnere o architetto, ma dopo aver svelato i super cachet degli opinionisti in tv tutti vorranno fare questa professione. Un ruolo apparentemente insolito ma che ormai negli ultimi anni è diventata un vero e proprio lavoro: sedersi su un divanetto per commentare con vena polemiche e risposta pronta, per poi aggiudicarsi un compenso economico per niente banale, tutto questo è l’opinionista.
I programmi tv per aggiudicarsi un alto share sono costretti a prendere famosi e rilevanti opinionisti che oltre a colorare ed ad infiammare lo studio televisivo, portano anche grandissimi ascolti.
Spy infatti rivela, tramite una fonte autorevole di un autore televisivo, che i programmi tv tendono a fare pacchetti da tre ospitate per un totale di 700 euro, ospitate che nella media non durano più di 30 minuti l’una.

Tra gli opinionista più pagati della televisione italiana che arrivano anche a 3000 euro per ospitata troviamo la regina Cristiano Malgioglio che dopo la sua partecipazione al Grande Fratello Vip ha alzato nettamente la sua asticella di cachet. Vittorio Sgarbi che assicura al talk una bella lite da ascolti record e Platinette. Lo scittore Alessandro Meluzzi prenderebbe molto di meno e rivela che i compensi in Mediaset sono molto più alti rispetto che in Rai: Mediaset infatti gli darebbe 500 euro, la Rai 150 euro.
Pare per questo che Mamma Rai nonostante il canone, sia molto più “tirchia” nei confronti degli opinionisti, non pagando per contratto nemmeno i giornalisti che fanno da opinionisti, i quali sono solamente risarciti per i costi di trasporto e spostamento.
Per quanto riguarda Mediaset invece il settimanale Nuovo tv ha rivelato i cachet degli ospiti di Cologno: 500 euro per Francesca Cipriani, Karina Cascella e Francesca De Andrè e 2000 euro per Serena Grandi e Lory Del Santo.

AUTORE: KRISTIAN GATTO